lunedì 7 marzo 2011

s-fuggire

Quando comincia il temporale estivo si incontrano due tipi di pesone. C'è quello che sta andando via in fretta e furia, è coperto dal suo asciugamano, ogni tanto digrigna un'imprecazione, capitano sempre tutte a lui, proprio nel giorno di festa, e lui te lo deve far sapere pensando a voce alta. Poi c'è l'altro. Il surfista. Si dice che un surfista viva aspettando "l'onda" della sua vita, si dice che per questo debba sempre sfidare il mare senza averne paura, e senza il rispetto che avrebbe un marinaio. Io non so ancora dove collocarmi ma so che ultimamente sto cercando mari in tempesta. Non ho la tavola e forse per il momento nemmeno il coraggio, ma sto imparando a memoria la strada da casa mia al mare. Mi sto informando per un surf usato in condizioni decenti. E' brutto non avere nessuno da salutare prima di andare via. E' brutto essere il soldato che le lettere le scrive alla mamma. Ma c'è un trono di tristezza nel non avere nessuno che ti aspetti all'atterraggio di un volo. In questo trono sono sempre salito. Nessuno è mai stato puntuale al mio atterraggio. In pochi mi hanno aspettato con "ansia". Nessuno ha mai deciso di venire punto e stop. Nessuna faccia amica su cui vedersi aprire un sorriso come le ali di una farfalla. E penso che vada bene così. Penso sia il prezzo della libertà, della coerenza. E mi trovo qui a sentire che le belle parole, come le belle intenzioni, sono colori sbiaditi che decorano ma non dipingono. Lascio la moleskine sul tavolo, tanto ho dentro abbastanza fogli. Guardo la casa. Sento i coinquilini, chi scopa, chi fa un caffè e chi studia spiando facebook. Un ciao distratto e sospirato e via a dare la caccia alla mia onda. E se non sarà il temporale giusto speriamo che la grandine non faccia troppo male. Semmai tornerò a casa, e come se non si fosse mai andati via, si cercherà di osservare le cose come le si osservava prima, anche se ormai i colori sono tutti scambiati, e nel documento, quello della foto, non sembro più io.

Nessun commento:

Posta un commento